Newtron Group


Passione, Innovazione tecnologica, rispetto per l'ambiente e per il cliente. Sono questi i valori attraverso i quali, quotidianamente, trasformiamo il nostro lavoro nel futuro che desideriamo.

Il Gruppo sviluppa progetti di ricerca nell'ambito dell'e-mobility e dell'innovazione tecnologica dei kit di elettrificazione e ibridizzazione di auto, veicoli commerciali e industriali e imbarcazioni.

Newtron è la prima azienda europea, I00% italiana, ad essere certificata dal Ministero dei Trasporti come costruttore di sistemi di riqualificazione elettrica.
I nostri numeri

Passione, innovazione tecnologica, rispetto per l’ambiente e per il cliente.

12

Anni di esperienza in campo ingegneristico ed R&D

45

Piattaforme di elettrificazione sviluppate

8

Brevetti depositati

2000+

Veicoli riqualificati

I nostri sistemi progettati e realizzati da manodopera italiana specializzata

Newtron offre una vasta gamma di impianti per la riqualificazione elettrica e ibrida.

I sistemi di riqualificazione sono disponibili sia per motori a benzina che diesel e usano fonti energetiche a basso impatto ambientale contribuendo così allo sviluppo di una mobilità più sostenibile.

100%

Maestranze italiane

Tutte le nostre tecnologie sono ideate, prototipate, collaudate ed installate da personale altamente specializzato italiano!

100%

Progetti ecosostenibili

Newtron Group possiede considera il basso impatto ambientale la prerogativa fondamentale di ogni suo progetto.

Le nostre divisioni

Newtron

Sviluppa e distribuisce i sistemi di riqualificazione elettrica e ibrida per il mercato dell'automotive.

Leggi di più

Officine Amarcord

Sviluppa la riconversione elettrica di auto che hanno fatto la storia dell'automobilismo mondiale.

Leggi di più

L'idea

L’idea Newtron nasce nell’estate del 2011, e più precisamente in agosto durante un viaggio negli USA di Nicola Venuto, fondatore ed attuale CEO e R&D Manager di Newtron Group.

La patria dei veicoli super customizzati, ha letteralmente accesso la classica ‘lampadina’, facendolo riflettere sul futuro che quelle auto potessero ancora avere nel mercato automobilistico moderno, sempre più “limitato” dai temi ambientali e dalla ricerca di nuove fonti energetiche pulite.


Rientrando in Italia comincia l’avventura Newtron: un piccolo team, qualche rudimentale prototipo di motore elettrico, ma una vastità di progetti e sogni. Già a fine ottobre dello stesso anno è chiara la mission: la riqualificazione elettrica ed ibrida di tutti i veicoli con motore termico per una nuova mobilità sostenibile.

La nostra storia

  • 2024Fase di Sviluppo e Consolidamento del Brand Newtron

  • 2022Strategia e crescita

    Vengono definiti accordi importanti nel settore Motorsport per la realizzazione di un Kit specifico per le classi ibride nel Campionato TCR. Si definisce la strategia aziendale e si determinano i canali di business da perseguire. Il settore delle flotte commerciali si fa sempre più concreto.
  • 2020La pandemia

    Il Covid cambia lo scenario della mobilità sostenibile a livello globale. L’opportunità adesso è concreta, il mercato è pronto. Iniziano le prime collaborazioni con strutture OEM su ibridizzazione di mezzi pesanti. Sviluppo progetti con partner strategici.
  • 2019Il gruppo

    Nasce Newtron Group SA, l’headquarter si stabilizza in Svizzera e controlla tutte le società partecipate: - Officine Amarcord - Newtron Engineering - Newtron Italia Srl Iniziano le prime collaborazioni e si struttura la prima fase di comunicazione dei diversi progetti con l’obiettivo di sviluppare diversi canali di business
  • 2016Fase startup

    Newtron ottiene il Certificato di conformità per la produzione di kit per l’adeguamento di veicoli fino a 35 tonnellate. Iniziano i processi di Startup e Ricerca e Sviluppo, che dureranno 3 anni e che porteranno alla realizzazione delle tecnologie Modular® e LVS®. Nasce Officine Amarcord per la riqualificazione di vetture iconiche.
  • 2014Opportunità

    La legislazione italiana introduce il "Decreto Retrofit”, una nuova serie di norme che riguardano il sistema di riqualificazione elettrica destinato ad equipaggiare le vetture M e N1. Grazie a questo decreto, la riqualificazione elettrica è legalmente ammessa in Italia.
  • 2011Il progetto

    Sviluppare una piattaforma innovativa per la riqualificazione elettrica e ibrida di tutti i veicoli con motore per una nuova mobilità sostenibile. Tuttavia il mercato non è pronto.